IL COLLE AVENTINO E LE BASILICHE PALEOCRISTIANEIL COLLE AVENTINO E LE BASILICHE PALEOCRISTIANE

DURATA DELLA VISITA: MEZZA GIORNATA O GIORNATA INTERA

ORARIO: 9.30-12.30 O 9.30-17.00, MARTEDì E VENERDì VISITA INTERA GIORNATA; TUTTO L'ANNO; il ROSETO è accessibile esclusivamente da metà maggio a metà giugno

COSTO DELLA VISITA: 8 € MEZZA GIORNATA; 15 € INTERA GIORNATA

PERCORSO ACCESSIBILE AI DIVERSAMENTE ABILI

MEZZA GIORNATA – Bellezze artistiche e naturalistiche dell’Aventino

Attraverso questo percorso si propone di scoprire alcune delle più suggestive basiliche paleocristiana di Roma giunte fino a noi quasi del tutto inalterate nei secoli. Analizzeremo architettonicamente e artisticamente la basilica di Santa Sabina e “sbirceremo” dal buco della serratura del palazzo dei Cavalieri di Malta per avere una splendida sorpresa! Dopo una sosta al Giardino degli aranci, da cui si ammira una splendida vista di Roma e del fiume Tevere, entreremo nel Roseto comunale per scoprire le varietà di rose esistenti e immergerci nel loro profumo.

INTERA GIORNATA – Alle pendici dei colli

Dopo un pranzo al sacco a Circo Massimo, il pomeriggio continua con la visita alla splendida basilica paleocristiana di San Giorgio in Velabro. La passeggiata proseguirà a ritroso nel tempo, attraversando il cosiddetto Foro Olitorio, luogo in cui nell’antica Roma si trovava il mercato dei legumi e delle verdure, proprio accanto al porto sul fiume, che un tempo sorgeva dove attualmente ha sede il palazzo dell’Anagrafe. Proseguendo incontreremo l’Arco di Giano Bifronte, costruito all’epoca di Costantino, che in realtà non era un arco bensì uno Ianus, un passaggio coperto dove si incontravano i mercanti del vicino Foro Boario per trattare i loro affari commerciando il bestiame.