L‘Associazione Culturale Informadarte propone a gruppi di libera utenza composti da adulti o famiglie dei percorsi tematici alla scoperta di Roma, della sua storia e dei suoi più importanti musei e monumenti, dall’antichità all’età contemporanea.
Per partecipare alle visite è necessario sottoscrivere la tessera associativa dell’Associazione. La tessera ha un costo di 6,50€ per bambini ed 8,05€ per gli adulti, validità annuale (dal 1 settembre al 31 agosto di ogni anno) e da diritto a partecipare alla vita associativa e a promozioni su tutte le attività organizzate da Informadarte ed una serie di agevolazioni derivanti dall’affiliazione all’AISC ROMA (confronta la sezione Come diventare socio).
Le visite avranno luogo, in date da concordare con i partecipanti, per gruppi già formati di almeno 20 partecipanti. A parte si considerano i costi aggiuntivi relativi all’ingresso a siti archeologici, musei, chiese, etc.
Alla visita è possibile associare attività laboratoriali dedicate ai bambini che avranno luogo all’aperto, in spazi appositamente individuati.
I bambini sotto i 10 anni contribuiscono solo per le visite con il laboratorio, per un rimborso spese per i materiali necessari, e dal secondo figlio in poi si ha diritto allo sconto di 2 euro a bambino.
Le visite saranno condotte da storici dell’arte con esperienza nel settore dell’infanzia. I partecipanti avranno modo di scoprire le bellezze del nostro patrimonio attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto che mira al loro coinvolgimento attivo.
Si organizzano inoltre visite guidate e didattiche alle principali mostre temporanee della città.
Si è tenuto conto, ove possibile, dell’ accessibilità ai diversamente abili dei percorsi proposti.