A cura di F.Pacini e F.Strati
Età: 6 - 12 anni
I seguenti laboratori intendono avvicinare i bambini ad una delle correnti principali dell’arte del nostro secolo e al suo esponente più significativo: Andy Warhol. Il linguaggio usato dai Pop-Artisti appare infatti particolarmente adatto a fornire al bambino uno strumento per osservare e interpretare, in modo più consapevole, alcuni aspetti del mondo contemporaneo come la forte presenza della pubblicità, il ruolo dei mass media, etc.
LOGHI POP
Partendo dall’analisi di noti loghi commerciali, scopriremo la loro genesi in quanto stilizzazioni grafiche di oggetti e concetti. I bambini realizzeranno dei quadri in cui il logo ritorna ad essere oggetto, rappresentato alla maniera dell’artista americano Andy Warhol mediante l’uso di soli due colori.
RITRATTI POP
Partendo dalla percezione di sé e dell’altro, ogni bambino reinterpreta l’immagine del proprio volto intervenendo con le tempere su una fotocopia in bianco e nero di una propria fotografia in primo piano. Tutti gli elaborati si allestiscono in una unica composizione, ispirati dal vivace cromatismo delle celebri opere dell’artista americano Andy Warhol. I ritratti verranno allestite in grandi cartelloni, per riproporre la serialità tipica dell’opera di Warhol.