ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: CINQUE INCONTRI – QUATTRO IN CLASSE E UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – I miti dell’antichità Il progetto intende avvicinare i bambini all’arte antica presentando alcuni personaggi mitologici (Venere, Apollo, Ercole, Giove, etc.), attraverso celebri sculture e pitture. Durante il primo incontro sarà introdotta la mitologia classica con l’ausilio di immagini proiettate. Nel momento di lavoro pratico i bambini dovranno realizzare un disegno sul tema di Ercole e le dodici fatiche.
SECONDO INCONTRO – Il mio dio preferito Durante questo incontro sarà chiesto ai bambini di realizzare una scultura in creta utilizzando come modello il disegno realizzato nell’incontro precedente.
TERZO INCONTRO – Apollo e Dafne Il mito di Apollo: visione di diapositive e lettura di un brano tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio. Messa in scena teatrale del mito di Apollo e Dafne, documentata fotograficamente.
QUARTO INCONTRO – Un altro modo di raccontare i miti Le foto scattate nel precedente incontro verranno stampate ed utilizzate per un’opera di collage che avrà come finalità quella di sviluppare il racconto del mito attraverso delle immagini in sequenza.
QUINTO INCONTRO – Visita a scelta tra la Centrale Montemartini o i Musei Capitolini I bambini potranno ammirare le storie dei miti incarnate nelle più celebri statue dell’antichità greca e romana.