ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE UNO ALLA G.N.A.M. - 2 ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Cos’è il ritratto? Scopriamo il nostro volto Il volto è un insieme di espressioni, di sentimenti, di indizi emotivi che si riflettono e si mescolano con quelli di chi ti osserva. Spesso poi “parliamo con il viso” senza dire una sola parola. Ogni bambino davanti a uno specchio si eserciterà in una bizzarra ginnastica del viso: bocche spalancate, occhi sbarrati, naso arricciato, etc. I bambini eseguiranno poi un autoritratto alla maniera dei cubisti.
SECONDO INCONTRO – Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna Attraverso una selezione di opere appartenenti alla collezione della Gnam i bambini si confronteranno direttamente con ritratti ed autoritratti di grandi artisti del xx° secolo e potranno approcciarsi con lo spazio museale.
TERZO INCONTRO – Un particolare autoritratto Durante questo incontro i bambini divisi in piccoli gruppi realizzeranno il ritratto di un personaggio assemblando materiali vari quali stoffe, fili, bottoni, oggetti, etc. sul modello dei ritratti di dame e generali eseguiti dall’artista Enrico Baj.