ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: DUE INCONTRI – UNO IN CLASSE UNO ALLA G.N.A.M. - 2 ORE AD INCONTRO
FINALITÀ Il progetto intende sollecitare il bambino a una riflessione sull’ambiente urbano: in un primo momento viene guidato alla comprensione dei diversi linguaggi con cui alcuni artisti hanno saputo esprimere il loro rapporto con la città, e successivamente viene invitato a rielaborare la sua esperienza attraverso la realizzazione di un’opera.
PRIMO INCONTRO – Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. La visita sarà incentrata su una selezione di opere degli artisti quali: Balla, Scipione, Mafai, Festa, Tancredi, Turcato, Rotella .
SECONDO INCONTRO – L’atmosfera della mia città. Si invita a rielaborare e mettere in pratica l’esperienza fatta alla G.N.A.M. realizzando una piccola opera e lavorando su due livelli: il primo puramente tecnico-geometrico, relativo alla visualizzazione e scomposizione lineare del tracciato urbano di Roma; il secondo relazionato alla loro sfera emotiva, in cui il colore diventerà espressione del loro stato d’animo e del personale legame con la propria città.