L’ARIA E GLI ANIMALIL’ARIA E GLI ANIMALI

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTRO: Toccare, sentire e vedere l’aria Cos’è l’aria? Come è fatta? Come si può vedere? È colorata o trasparente? L’aria è il nostro fiato, è dentro ed intorno a noi, grazie al respiro viviamo. I bambini sperimenteranno tatto, udito e vista in relazione all’aria: riempiendo dei palloncini e poi toccandoli, ascoltando il suono dell’aria, colorando attraverso lo spostamento dell’aria.

SECONDO INCONTRO: Chi vive nell’aria? I bambini sono invitati a fare un elenco di chi vive nell’aria, e grazie ad essa. Successivamente si lavora sulle nuvole, chiedendo ai bimbi di riprodurle e personalizzarle ed infine ispirandoci al quadro di Magritte, Il salto pericoloso, creiamo delle cornici di cartone dipinte da mettere alle nostre finestre della classe, avremo fatto dei quadri del cielo che cambieranno ogni giorno al cambiare del tempo!

TERZO INCONTRO: I cieli di Renè Magritte ispirati al quadro di Magritte Il ritorno, i bambini dovranno inventare dei cieli differenti: dipingendo, lasciando impronte di materiali e incollandone di veri.

QUARTO INCONTRO: Il cielo è fuori e dentro di me Ispirandoci a diverse opere di Magritte si creano delle immagini di uomini che contengano in sé i cieli più diversi.