L’ACQUA E GLI ANIMALIL’ACQUA E GLI ANIMALI

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTRO: Forme e colori dell’acqua L’acqua può assumere forme e colori differenti. Giocheremo con i bambini per scoprirlo. Vedranno inoltre cosa accade quando una goccia di colore cade nell’acqua e ne rappresenteremo le forme create nel bicchiere.

SECONDO INCONTRO: Paesaggi sommersi I bambini creeranno un universo marino riempiendo dei contenitori trasparenti con liquidi di diversi colori e densità. Questi materiali si depositano a strati dal più pesante al più leggero creando giochi di trasparenze. Successivamente si crea un paesaggio subacqueo su carta assorbente, facendovi sgocciolare sopra inchiostri di china colorati con l’ausilio del contagocce.

TERZO INCONTRO: Il magico mondo di Hiroshige Si parla degli abitanti che vivono dentro e fuori dell’acqua. I bambini avranno a disposizione delle immagini di animali marini tratte dalle opere del maestro Hiroshige su cui lavoreranno per ottenere nuovi quadri.

QUARTO INCONTRO: Il mare come artigiano Dopo aver letto alcuni brani tratti dal testo Mare come artigiano di B.Munari proprio come dei pescatori, con le nostre retine, recuperiamo da bacinelle d’acqua gli strani oggetti che il mare lascia sulla spiaggia: conchiglie, sassi ma anche pesci fatti con bottiglie di plastica riciclata che attaccheremo ad una struttura creando il nostro angolo di spiaggia in classe