ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – L’impronta come traccia di sé Da quando, dove e come gli uomini hanno lasciato traccia di sé? Prima di tutto con le impronte! Tutte insieme le nostre mani formeranno un grande quadro preistorico come i primi disegni rupestri. E poi le mani e i piedi a confronto … differenze similitudini.
SECONDO INCONTRO – Impronte d’artista Anche pitture, sculture ed architetture sono un modo di lasciare traccia di sé. Esempi nella storia dell’arte. Si lavora prima con l’impronta sulla creta alla maniera dell’artista Alighiero Boetti e successivamente sull’unicità dell’impronta come l’artista Penone!
TERZO INCONTRO – Le tracce degli animali E prima degli uomini chi ha lasciato tracce? Anche gli animali lasciano tracce, le piante, il tempo e le catastrofi naturali. Ad ogni bambino è affidato il compito di compilare un vero campionario scientifico su un animale, reale o inventato, con tanto di disegno, orme e racconto di abitudini e habitat, utilizzando tecniche inusuali e divertenti.
QUARTO INCONTRO – La traccia nella Land Art Creazione di una serie di cerchi, alla maniera di Richard Long, fatti di materiali diversi; cerchi magici, intorno a cui parlare, ballare, cantare, come fossimo antichi stregoni.