LA TERRA E GLI ANIMALILA TERRA E GLI ANIMALI

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTRO: Impronta come traccia di sé Le nostre mani, i nostri piedi possono lasciare molte impronte. Le mani poggiate tutte insieme su un grande cartone e poi cosparse di terre colorate formeranno un grande quadro preistorico come i primi disegni rupestri.

SECONDO INCONTRO: A caccia di tracce! Ogni animale lascia una impronta: il serpente che striscia, le orme di cervo, di cane, di orso. Come fossimo piccoli scienziati creeremo tanti campionari di orme.

TERZO INCONTRO: La terra come generatrice di vita La terra genera prima di tutto le piante. Le piante stesse divengono alimento per gli altri esseri viventi: gli animali e l’uomo. Quali alimenti che mangiamo sono generati dalla terra? Prendendo spunto dal libro di Munari “Rose nell’insalata” i bambini sperimenteranno il segno lasciato da vari tipi di verdure (insalata, peperoni, pomodori, sedano…) intrisi di inchiostro.

QUARTO INCONTRO: Giardini ad arte! Si affronta il tema della terra come ambiente in cui animali ed esseri umani costruiscono la loro vita. Ispirandoci al festival francese dei Giardini del futuro e ai giardini zen inviteremo i bambini ad inventare dei giardini fantastici bidimensionali attraverso la tecnica del collage. Successivamente si passerà alla realizzazione di un giardino reale ed infine di un vero prato!