LA PRESENZA DELL’OGGETTOLA PRESENZA DELL’OGGETTO

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: DUE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO

FINALITÀ Partendo dalla rappresentazione dell’oggetto nell’arte moderna, si snoda un percorso che ne segue la presenza, che nelle opere d’arte contemporanea arriva ad essere vera e propria presenza fisica. Andando oltre la funzione di pura copia del reale, gli oggetti, pur conservando la loro natura fisica e funzionale, diventano un veicolo di trasmissione di concetti, emozioni, valori culturali.

PRIMO INCONTROVisita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma La visita sarà incentrata su una selezione di opere degli artisti quali Picasso, Braque, Duchamp, Colla, etc.

SECONDO INCONTRO“Ed ora tocca a voi!” I ragazzi lavoreranno con materiali di riuso (come faceva Ettore Colla nelle sue sculture riutilizzando reperiti presso robivecchi) per creare liberamente una loro personale Officina Solare. Con materiali che di solito gettiamo possiamo creare delle opere d’arte, dando loro un significato diverso, che oltrepassa la loro funzionalità. Ciò permetterà di scoprire che un oggetto a cui siamo abituati a dare una specifica funzione ne riveste invece numerose altre.