ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: DUE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO
FINALITÀ Attraverso il percorso laboratoriale si vogliono riscoprire le materie come portatrici di una complessità di valori inespressi e sviluppare la propensione ad un nuovo sguardo che agisca creativamente sull’esperienza quotidiana. Indagando le diverse caratteristiche e potenzialità dei materiali il bambino prende coscienza delle proprie percezioni sensoriali e acquisisce la capacità di fare scelte compositive che superino gli stereotipi figurativi.
PRIMO INCONTRO – Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma La visita prevede una selezione di opere degli artisti: Fautrier, Colla, Burri, Fontana, Rotella, Manzoni, César, etc .
SECONDO INCONTRO – Silenzio, parla la materia Si allestisce l’aula per favorire una conoscenza dei materiali guidata dai sensi, attraverso l’uso di tavolette tattili. Segue una verbalizzazione sull’esperienza e la creazione di una composizione di materiali su un supporto rigido. Le opere verranno rilegate tutte insieme a formare un grande libro tattile di tutta la classe, dove a comunicare non sono le parole, ma i frammenti di materia.