ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: CINQUE INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO: cielo, sole, luce e ombra Attraverso la visione di immagini si rifletterà con i bambini relativamente al ciclo del sole e alla misurazione del tempo; alla meridiana (cos’è e come funziona); alla differenza tra luce naturale e artificiale, sino ai concetti di luce e ombra. I bambini saranno invitati a sperimentare praticamente tali concetti e a giocare con le ombre.
SECONDO INCONTRO: la luce e l’ombra Funzionamento della luce e dell’ombra e loro utilizzo nel cinema e nel teatro; visione di uno spezzone tratto dal film di animazione “Principi e principesse”; performance “il teatro delle ombre”: ai bambini verrà chiesto di mimare alcuni comportamenti e di utilizzare degli oggetti per giocare con la luce e l’ombra. A ciascun bambino sarà infine data l’immagine di un ombra, a quale oggetto appartiene? Proviamo a scoprirle e a creare un quadro.
TERZO INCONTRO: la luce come colore In questo incontro ci dedichiamo allo studio della luce e del colore giocando con la percezione e analizzando alcuni fenomeni ottici quotidiani. Giocheremo con la fluorina e ci scopriremo scienziati come Newton.
QUARTO INCONTRO: la luce nell’arte Partendo dalla visione di immagini proiettate relative ad artisti contemporanei che hanno lavorato sul tema della luce, verrà proposto ai bambini di giocare con la luce alla maniera dell’artista Olafur Eliasson e di creare un’istallazione luminosa in aula.
QUINTO INCONTRO: la luce nell’architettura Anche nell’architettura si possono individuare molteplici architetti che hanno fatto della luce la fonte primaria di ispirazione per i loro edifici. Analizzeremo l’opera dell’architetto Alberto Campo Baeza, per constatare come intorno alle fonti di luce si strutturino le sue creazioni. I bambini, suddivisi in gruppi, creeranno infine il modellino per una personale “città della luce”.