ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI – DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Rayogrammi Verrà introdotta una breve storia della fotografia: differenze e similitudini tra pittura e fotografia. Saranno poi proiettate delle immagini per approfondire uno studio comparativo tra le due tecniche artistiche. Si analizzeranno quindi le caratteristiche del linguaggio fotografico: luce, colore, composizione, inquadratura, texture. Infine i bambini saranno invitati alla creazione di un rayogramma, ispirato all’opera dell’artista Man Ray.
SECONDO INCONTRO – La mia macchina fotografica Verranno approfonditi i principi ottici base per la comprensione della fotografia e l’aspetto meccanico dell’apparecchio fotografico. I bambini creeranno poi una semplice ma efficace macchina fotografica.
TERZO INCONTRO – La fotografia e le altre arti A ciascun bambino sarà chiesto di reinterpretare l’immagine del proprio volto fotografato intervenendo sull’immagine con colori a tempera. Tutti gli elaborati saranno allestiti in un’unica composizione, ispirata al vivace cromatismo delle celebri opere di Andy Warhol.
QUARTO INCONTRO – Le foto della memoria Verranno proiettate una serie di foto realizzate da grandi fotografi e i bambini saranno invitati a riflettere circa il rapporto tra fotografia e memoria. Realizzeranno infine una scatola di ricordi, ispirata all’opera di Joseph Cornell.