ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI – DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Cenni storici Il laboratorio intende avvicinare i bambini all’arte della ceramica. In un primo momento verrà tracciata una breve storia della ceramica e della sua utilizzazione nel corso dei secoli fino all’epoca contemporaneo. Verranno poi analizzate le caratteristiche specifiche del materiale e le tecniche di lavorazione antiche e moderne.
SECONDO INCONTRO – Manipolazione semplice e libera I bambini manipoleranno il materiale: inizialmente realizzeranno delle textures su una mattonella di creta attraverso impronte (texture statica) e tracce (texture dinamica). In seguito saranno condotti alla creazione di un piccolo contenitore ottenuto tramite pressione manuale sulla creta.
TERZO INCONTRO – Realizzazione di un manufatto I bambini sperimenteranno le potenzialità della creta. Partendo da una lastra lasciata cadere sulla superficie di lavoro saranno ottenute forme casuali che i bambini dovranno trasformare ed interpretare ma che conserveranno la caratteristica di estemporaneità del gesto e del movimento dato dalla forza di gravità.
QUARTO INCONTRO – Preparazione di un progetto I bambini dovranno realizzare un progetto il cui contenuto può rispecchiare il programma scolastico in corso o in alternativa realizzare un vaso, decorato con elementi a rilievo o con disegni incisi, con la tecnica del colombino.