ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO
FINALITÀ Il laboratorio vuole introdurre i ragazzi all’arte della ceramica sperimentando le tecniche di base relative alle fasi di lavorazione. Attraverso la manipolazione e il modellamento dell’argilla (terra ed acqua), la sua essiccazione (aria) e la sua cottura (fuoco), si arriverà alla creazione di manufatti in ceramica, ripercorrendo un processo affascinante che racchiude in sé la forza e la magia dei quattro elementi primordiali.
PRIMO INCONTRO – Verranno analizzate le caratteristiche specifiche del materiale e le tecniche di lavorazione antiche e moderne. Manipolazione dell’argilla e creazione di prime forme tridimensionali, come vasi (tecnica del colombino).
SECONDO INCONTRO – Manipolazione semplice e libera I bambini cominceranno a manipolare in materiale: inizialmente realizzeranno delle textures su una mattonella di creta attraverso impronte (texture statica) e tracce (texture dinamica). In seguito saranno condotti alla creazione di un piccolo contenitore ottenuto tramite pressione manuale sulla creta.
TERZO INCONTRO – Realizzazione di un manufatto partendo da una lastra lasciata cadere sulla superficie di lavoro così da ottenere forme casuali che saranno poi interpretate e trasformate dal bambino ma che conserveranno la caratteristica di estemporaneità del gesto e del movimento dato dalla forza di gravità.