ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: ORARIO: 9.30 -12.30 CIRCA; DAL MARTEDI’ AL VENERDI’
FINALITÀ – Il progetto si prefigge di stimolare la curiosità dei bambini nei confronti dell’opera d’arte incisoria, così poco visibile nei più frequentati luoghi di cultura, e di decifrarne il significato attraverso il confronto di tecniche e stili. Questo attraverso la visita di un museo tanto particolare quanto affascinante sia per la collezione che ospita sia per la sua splendida collocazione adiacente alla Fontana di Trevi.
VISITA all’Istituto Nazionale per la Grafica . In collaborazione con L’Istituto Nazionale per la Grafica verranno mostrati esempi particolarmente interessanti di diverse tecniche incisorie e di stampa e alcuni macchinari usati in passato per stampare.
LABORATORIO – Il segno e la stampa . Dopo un’ introduzione sul concetto di “segno”, i bambini saranno condotti alla sperimentazione pratica di diversi strumenti atti a lasciare un segno. Ciascuno sarà poi libero di scegliere lo strumento che preferisce e di inventare un proprio segno da incidere su una lastrina di rame. Le lastrine verranno poi inchiostrate e da questa matrice si passerà alla stampa.