ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE UNO ALLA G.N.A.M. - 2 ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Scopriamo il segno Un segno può assumere differenti valori espressivi: la sperimentazione e l’analisi di diversi strumenti e supporti ci aiuta a evidenziarli. Insieme si realizza un campionario di segni, approfondendo il legame tra segno ed emozione.
SECONDO INCONTRO – Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma I bambini con l’ausilio di un questionario individuano, osservano e commentano alcune opere in cui il segno è protagonista, tra le quali opere di Capogrossi, Novelli, Fontana, Pollock, etc..
TERZO INCONTRO – Storie di fili Il filo, come strumento, ci permette di sperimentare con immediatezza la definizione di segno come traccia del movimento. La più antica storia di un filo è quella che narra di come l’eroe Teseo riuscì ad uscire dal labirinto grazie al filo rosso donatogli dalla sua amata Arianna. Proviamo a giocare anche noi con un lungo filo di lana rosso e con il caso … e la storia è fatta!