ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Miniaturisti all’opera. Il progetto vuole avvicinare i bambini all’età del Medioevo, alla sua cultura e ai suoi simbolismi, attraverso la conoscenza della produzione artistica prodotta in questa epoca. Per fare ciò si ripercorrono i momenti più importanti dell’età medioevale con l’ausilio di diapositive. Il lavoro pratico, a conclusione dell’incontro, consiste nella realizzazione di lettere miniate decorate con personaggi, animali o fiori su ispirazione degli antichi manoscritti dei monaci copisti.
SECONDO INCONTRO – Suggestioni e splendori della Basilica di San Clemente. Visita alla scoperta di Roma Medioevale attraverso la scoperta della stupenda basilica di Roma poco conosciuta dal pubblico.
TERZO INCONTRO – Il bestiario medievale. Dopo una breve introduzione all’immaginario fantastico e mostruoso della cultura dell’epoca, i bambini realizzano con la creta un personaggio fantastico da loro ideato. La creta si farà seccare e successivamente potrà essere dipinta. Partendo poi dalla visione del libro IL BESTIARIO UNIVERSALE i bambini dovranno creare nuove figure di animali inventati tagliando e incollando immagini tratte da antichi manoscritti d’epoca ed immagini enciclopediche.