ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Come si fa il colore? Dopo un’introduzione propedeutica alla conoscenza dei colori e l’analisi di quelli primari e secondari, si riproduce insieme la tonalità di un colore. Il lavoro pratico parte dalla creazione di una sagoma astratta, dipinta con il colore ottenuto, per arrivare alla realizzazione di una forma riconoscibile.
SECONDO INCONTRO – Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma La visita è un percorso che evidenzia la ricerca degli artisti contemporanei sulle potenzialità espressive del colore: dalle prime esperienze percettive del Divisionismo Italiano, passando per le rigorose geometrie di Mondrian, fino alle esperienze degli astrattisti italiani, come la Accardi, e stranieri, come Pollock, il colore evocativo di Turcato e molto altro.
TERZO INCONTRO – La magia dei complementari La sperimentazione sui colori complementari e sul rapporto tra figura e sfondo si concretizza in un collage realizzato con cartoncini colorati, con riferimento al lavoro di Carla Accardi.