ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO
FINALITÀ Poiché l’esperienza per i bambini di questa fascia d’età è vissuta in prevalenza attraverso la percezione corporea, il progetto si sviluppa soprattutto sull’idea di un laboratorio di ricezione e riproposizione che ha come oggetto d’indagine gli elementi naturali.
PRIMO INCONTRO: Aria 1 Introduzione al tema dell’aria: proiezione di immagini nell’aula e riflessione sui diversi modi di vederla, catturarla e rappresentarla. Creazione di forme leggere e trasparenti da far vibrare nell’aria.
SECONDO INCONTRO: Aria 2 Le forme create nel precedente incontro vengono proiettate su un grande foglio appeso alla parete e catturate con pastelli a olio e tempera color del cielo.
TERZO INCONTRO: Fuoco 1 Si può giocare col fuoco? A volte si può… Movimenti a lume di candela in una stanza buia, fotografati e in seguito proiettati nell’aula. Si riproduce poi l’immagine vista su un cartoncino nero, mediante materiali differenti.
QUARTO INCONTRO: Fuoco 2 I segni del fuoco: si creano immagini astratte su carta ignifuga con la fiamma di una candela. Si interpretano e commentano le forme ottenute. Con le carte veline e la colla vinilica si raffigurano le fiamme del fuoco, da ricomporre per creare una grande “parete infuocata”.