ETÀ: 3 – 5 ANNI
DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO: Dalla foglia… Analizzeremo dapprima le foglie, scoprendone le diverse forme e colori. Durante questo incontro i bambini saranno invitati a giocare con esse: con il tatto, con l’olfatto, con l’udito. Attraverso la tecnica della stampa otterremo dei quadri monocromi.
SECONDO INCONTRO: …all’albero! Durante questo incontro analizzeremo invece gli alberi scoprendone la struttura e le differenti di tipologie. Giocheremo a creare un campionario di alberi utilizzando differenti tecniche.
TERZO INCONTRO: Dal bosco… Breve introduzione su cos’è un bosco, le caratteristiche che lo rendono tale, le differenti tipologie e che esistono in Italia ed altrove (bosco, pineta, foresta, etc.). Lavoreremo poi alla creazione di un bosco tattile che diventerà un luogo speciale in cui poter giocare con I sensi.
QUARTO INCONTRO: …al giardino! Verranno illustrati, con l’ausilio di immagini proiettate, diversi tipi di giardini dalla preistoria ai nostri giorni. Il lavoro pratico avrà come fine la realizzazione di due giardini “zen”: uno collettivo negli spazi esterni della scuola, ed uno individuale da portare a casa.