DA SEGNO A DI-SEGNODA SEGNO A DI-SEGNO

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI – DUE ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTROSegno o disegno? Che cosa è il disegno: si approfondiscono le problematiche relative al rapporto segno/disegno. Si sperimentano strumenti diversi come il carboncino, il gesso, la grafite, vari tipi di penna, la sanguigna etc. Segue un’analisi sul passaggio dall’immagine iconica all’immagine simbolica, mediante un esercizio sulla “scala di iconicità” decrescente sull’esempio del Toro di Picasso.

SECONDO INCONTRODal segno al disegno Proiezione di diapositive che mostrano come l’uomo, dalla preistoria fino a oggi, ha rappresentato se stesso, insistendo sulla differenza tra arte come imitazione e arte come interpretazione della realtà. Realizzazione di un disegno su imitazione di un celebre gioco surrealista.

TERZO INCONTROSegno traccia Lasciare tracce di noi attraverso segni e disegni. Ogni bambino lavora su una serie di cartoncini formato cartolina sui temi: segno-movimento, segno-suono, segno-colore, segno-texture, etc. Si crea per ciascun bambino un campionario di segni da attaccare in classe.

QUARTO INCONTROLa collografia Si assembla con la Collografia: si riproduce un’immagine utilizzando materiali differenti per ottenere una matrice da inchiostrare e stampare. L’effetto finale verrà dato dall’impronta che ogni diversa superficie lascerà sul foglio.