ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI – TRA IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Mettiamo in scena il Barocco Verranno scelti e mostrati ai bambini alcuni esempi nel campo della pittura, della scultura e dell’architettura barocca. S’introdurrà, con l’ausilio di diapositive, il clima culturale del ‘600, verranno illustrati i maggiori esponenti del Barocco e i loro linguaggi artistici. I bambini metteranno poi in scena i momenti salienti del racconto mitologico di “Apollo e Dafne”, ispirandosi alla scultura di G .L. Bernini.
SECONDO INCONTRO – Visita a Piazza Navona e a San Luigi dei Francesi La visita analizzerà le opere scultoree di Gian Lorenzo Bernini, nella piazza, e le tre importanti opere di Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi.
TERZO INCONTRO – La metamorfosi Si analizza il concetto di metamorfosi. I bambini partiranno da immagini d opere barocche per stravolgerle e reinterpretarle in chiave moderna.
QUARTO INCONTRO – Ritratti barocchi Dopo aver osservato attentamente il proprio volto, nelle sue molteplici espressioni, ispirati dai “ritratti barocchi”, i bambini realizzano una maschera in creta.